Ingredienti
Le polpette di olive verdi sono un secondo piatto molto semplice da preparare, un vero e proprio piatto intramontabile e perfetto per accontentare tutta la famiglia.
Vi capita spesso di trovarmi quasi all’ora di cena senza avere la minima idea di cosa cucinare? Capita a tutti, come sempre però basta ingegnarsi un attimo e con poco è possibile realizzare piatti sfiziosi per tutti. Per questo oggi abbiamo pensato di proporvi la ricetta delle polpette di olive, un secondo piatto veramente semplice da preparare e che tutti apprezzeranno.
L’impasto di queste polpette è realizzato con olive verdi tritate e macinato misto, a cui poi va aggiunto l’uovo e altri ingredienti. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione delle polpettine di olive
- Innanzitutto sciacquate le olive dal loro liquido di conservazione, sgocciolatele bene poi versatele nel mixer e tritatele.
- Versate la carne macinata in una terrina, aggiungete le olive tritate, il parmigiano e l’uovo. Iniziate ad impastare poi insaporite con il sale e il pepe.
- Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Con le mani leggermente inumidite formate le polpette e passatele man mano nel pane grattugiato.
- Adagiate le polpette su di una teglia foderata con carta da forno.
- Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 15-20 minuti girando le polpette a metà cottura. Potete anche farle cuocere in padella con un filo di olio oppure friggerle a seconda dei gusti! Servite le polpette calde con un contorno a piacimento. Buon appetito!
Qualche idea in più: se volete rendere le vostre polpette ancora più saporite potete optare per un mix di olive verdi e olive nere. Potete servirle anche come finger food: in questo caso vi basterà semplicemente preparare delle polpettine un po‘ più piccole e di conseguenza ridurre leggermente anche il tempo di cottura.
Un’altra ricetta da provare è quella delle polpette di ricotta senza cottura.
Conservazione
Queste polpette di carne e olive si conservano per circa 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Potete anche congelarle prima della cottura, se avete utilizzato ingredienti freschi, e utilizzarle al bisogno.